Serie dei contratti

contratti

 

La serie comprende tre registri e un fascicolo di contratti rogati dal 1599 al 1859, per lo più relativi a terreni e danni nel territorio di Montignoso1.

Uno dei registri, il reg. 90, in particolare riporta numerosi contratti relativi a spartizione e impiego del terreno alla Marina, aspramente conteso tra Massa e Montignoso e causa dell’inimicizia tra le due città, suddiviso tra Massa e Montignoso dal 20 agosto 1652 al al 18 luglio 1764. Vi si trova altresì un memoriale del 1745 con la trascrizione del carteggio tra il Governo di Massa e il conte Andrea Diana Paleologo sui danni causati dai Massesi nel noto terreno del Campaccio.
Di rilevante interesse la documentazione contenuta nel fascicolo, comprendente diverse mappe dei terreni di Montignoso.

Si segnala, nel reg. 89 - cc. 26-28r) il contratto tra Felice del già Vincenzo Gianfranceschi e la Comunità di Montignoso in relazione alla produzione e vendita del tabacco nel territorio rogato dal notaio Domenico Filippo Buzzaccherini, s.l., 27 agosto 1726; nello stesso, alle cc. 29v-34r, il memoriale del 1756 della Comunità di Montignoso, redatto da Gio. Bertocchi di Montignoso diretto al Duca Di Massa, nel quale sono trascritte delle lettere inviate al Governo di Massa e la risposta del conte Andrea Diana Paleologo, in relazione ai danni causati dai massesi nel terreno del Campaccio, già oggetto dei contratti precedenti, diviso tra Massa e Montignoso, Montignoso, Massa, 26 luglio 1745.

VAI AGLI APPROFONDIMENTI DELLA SERIE
VAI AI CONTRATTI DIGITALIZZATI

1. Un registro dei contratti è conservato anche presso:
Archivio di Stato di Massa, Comune di Montignoso, Contratti (1594-1607). Fonte: Guida generale degli Archivi di Stato, Archivio di Stato di Massa.
Gli atti dei notai roganti in Montignoso per conto della Repubblica di Lucca si trovano presso
Archivio di Stato di Lucca, Atti dei notai (1246-1870). Guida generale degli Archivi di Stato, Archivio di Stato di Lucca