Introduzione

Questa Guida all’archivio storico del Comune di Montignoso vuole essere uno strumento archivistico un po’ speciale, rivolto a un pubblico più ampio di quello strettamente professionale; un tentativo di trasmettere, degli archivi, quell’anima coinvolgente che spesso gli inventari nascondono e non comunicano a chi non è strettamente coinvolto per professione o ricerca.

Ci vogliono allora parole altre, comprensibili ai più. Parole che parlino (o almeno tentino di farlo) al cuore di interlocutori distratti, saturi di luoghi comuni. Parlare di archivi all’opinione pubblica, sensibilizzarla sulla questione degli archivi è del resto uno degli obiettivi principali dell’archivistica pubblica o public archival science che dir si voglia. […] I nostri strumenti [inventari, guide, elenchi etc. n.d.r.] sono pieni di descrizioni mute per i più. E invece la nostra società ha un disperato bisogno di degli archivi e della coscienza civile di cui essi sono impastati. Non solo il passato ma anche il presente e soprattutto il futuro passano di lì, dall’identità individuale e collettiva nascosta tra le carte1.

La presente guida all’Archivio del Comune di Montignoso nasce in seguito al progetto di riordino e inventariazione dell’intero archivio storico, voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuto da Regione Toscana tramite Archiweb, la Rete degli Archivi della Provincia di Massa-Carrara, che ha prodotto un tradizionale e completo Inventario analitico che offre allo studioso ogni dettaglio della documentazione conservata e che è consultabile on line2.
Con la Guida si vuole invece condurre il lettore, anche non esperto, a scoprire le potenzialità del fondo archivistico montignosino, evidenziando i temi più svariati che esso tocca e le infinite storie che dalle sue carte possono nascere ed essere approfondite.

Poiché, per la storia istituzionale e per le consuete vicissitudini tribolate a cui sono sempre sottoposti gli archivi, la documentazione prodotta dal Comune di Montignoso o prodotta da altri Enti “sul” Comune di Montignoso si trova in più luoghi ed istituti culturali, sono presenti in questo lavoro indicazioni utili per il reperimento di molte altre informazioni documentali conservate da Archivi di Stato ed altri Archivi pubblici e privati realtivi alle vicende del Comune e della comunità montignosina.

Per poter rendere più agevole la consultazione e poterne incrementare anche successivamente eventuali percorsi e temi, la guida cartacea ha un alter ego web, ovvero una Mostra virtuale3 che ne ripercorre i contenuti, a tratti più ricca di contenuti digitali, esplorabili e navigabili.

Parallelamente è stato avviato un Progetto di digitalizzazione, con il doppio fine della prevenzione, la digitalizzazione impedisce il deterioramento da consultazione, e della valorizzazione, i documenti saranno in questa maniera consultabili anche a distanza e in qualunque momento.

I primi soggetti coinvolti sono stati i Contratti4, strumento apparentemente meno accattivante, ma che offre molte opportunità di analisi e studio per la conoscenza del territorio, dei suoi abitanti, dei rapporti sociali, dell’urbanistica.

Per concludere, questa Guida non ha alcuna pretesa di finitezza, i brevi approfondimenti documentali non vogliono essere saggi storici ma solo spunti di ricerca e stimolo per il lettore.

Ci scusiamo per eventuali sviste e refusi; abbiamo provato a illuminare in maniera semicasuale pagine di questo splendido archivio storico perché se ne comprendessero le potenzialità informative e la profondità documentale. Un particolare ringraziamento a Sara Della Bianchina, che ha collaborato con un prezioso labor limae e ha curato l’allestimento della Mostra Virtuale.


1. Federico Valacchi, Archivio: concetti e parole, Milano, Editrice Bibliografica, 2017
2. L’inventario è consultabile sul sito del Comune e sul portale di Archiweb, la rete degli archivi della Provincia di Massa-Carrara; le introduzioni storiche e le introduzioni alle Serie presenti in questo lavoro sono tratte dall’Inventario redatto a cura di Cristiana Farci.
3. Consultabile all’indirizzo https://mas.comune.montignoso.ms.it
4. Consultabili e sfogliabili sui siti suddetti e sulle pagine della Mostra virtuale all’indirizzo sopra indicato.